Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

sabato 14 settembre 2013

Arriva Stefania Selmo, studentessa tirocinante dell’Università di Padova!


All'aeroporto con Girolamo
e una piccola delegazione dell'APAE
Come di consueto, nei mesi di agosto e settembre prende forma l’Equipe BEA dell’anno in corso. Da pochi giorni è arrivata a Petrolina Stefania Selmo, studentessa del corso di laurea in Scienze della Formazione – Sviluppo Risorse umane dell’Università di Padova, per svolgere il tirocinio formativo di tre mesi.
Gli obiettivi principali dell’esperienza sono l’incontro di una cultura diversa, la conoscenza approfondita del Progetto BEA e, in particolare, l’affiancamento all'equipe locale per la realizzazione di un corso di formazione per operatori e professori dell’APAE (ente di accoglienza di diversamente abili).
Primo incontro corso di italiano
UNIVASF
Settimana Universitaria UPE

Grazie alle partnership con le università locali UNIVASF e UPE, Stefania avrà la possibilità di cimentarsi nella gestione di un corso di italiano per gli studenti e seguire le lezioni di Pratica Pedagogica.

PROEX UNIVASF
Primo incontro APAE

In foto i primi momenti ‘formali’, Nicola Andrian