Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

domenica 26 luglio 2015

Weekend formativo pre - partenza. L'inizio di una nuova Storia

Il primo documento della ricerca
Sabato 24 luglio 2015, alle ore 11.00 a Passo San Boldo sopra Cison di Valmarino, inizia un nuovo capitolo della Storia del Progetto BEA.
Prende forma la proposta di ricerca internazionale, del Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova in collaborazione con le Università locali in Petrolina, attraverso la quale si vuole approfondire lo studio del BEA come un modello che propone la sinergia di tre diversi elementi: l’esperienza di tirocinio all’estero, l’Extension universitaria e l’apprendimento-Servizio nella comunità locale.
Una ricerca che ci permetta di capire se tale modello è significativo dal punto di vista formativo e se è riproponibile, con le dovute tarature, in diversi contesti nel mondo.
La salita al Bivacco

Cosa ci motiva








24 e 25 luglio 2015 - Bivacco Valoon Scur: Weekend formativo pre-partenza, Petrolina-PE, Brasile
Il Diario ... uno strumento
Nuclei tematici affrontati: Le motivazioni, Il Diario e l’Apprendimento-Servizio
Equipe: Lucia Zago, Giulia Pivato e Isidora Zanon: studentesse UNIOPD Curriculum Scienze dell’educazione Padova (SED), Miriam de Martin e Veronica Urbani: studentesse UNIPD Curriculum Educatore sociale e animatore culturale, Rovigo, PD (EAS),
Nicola Andrian: responsabile Progetto BEA
Un grazie anche a Matteo Modolo, Giacomo Gazzola e Leonardo Rossi che hanno condiviso con noi questo momento.


La partenza dal Bivacco Valoon Scur
Buon cammino,
Nicola Andrian