Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

lunedì 1 ottobre 2018

... alla Festa provinciale del Volontariato e della Solidarietà, in Prato della Valle a Padova

Una giornata all'insegna dell'incontro, del dialogo interculturale e del servizio gratuito, nella meravigliosa cornice del Prato della Valle, all'interno della Festa del Volontariato e della solidarietà del 2018.
Il Gruppo En.A.R.S.
Si respira il mondo e il desiderio di sviluppare attività che provochino cambiamento, maturazione, sviluppo sostenibile. Un mondo, quello del volontariato, che, pur con i limiti e le difficoltà riscontrate, è in cammino, si muove.



Ci siamo come En.A.R.S., Enzima Attivo per Reti di Significati (www.enars.it ), con giochi realizzati con materiale di riciclaggio ..




e ci siamo come Progetto BEA, attraverso un incontro di condivisione dell'esperienza vissuta in Brasile dall'equipe 2018 e di formazione e orientamento per le prossime equipe (2018/2019 in partenza ad inizio di novembre di quest'anno e 2019 in partenza a fine luglio del prossimo anno).

Si parla anche di Service Learning, la proposta pedagogica adottata del progetto per lo svolgimento delle attività a Petrolina, Brasile), che propone alle studentesse e studenti coinvolte/i un cammino di formazione/apprendimento e di servizio solidale alla comunità.
Grazie a tutti ... anche al Sole ... e un grande Abbraccio ...Volontario e Gratuito!!!
Nicola Andrian