Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

giovedì 13 ottobre 2011

Videoconferenza SMILE AFRICA Onlus - APAE

Una delle esperienze più significative del 2010 è stata quella di accompagnare come Progetto BEA l’idea e la realizzazione della copertura dello spazio esterno dell’ente APAE, ad opera di SMILE AFRICA ONLUS (Rovigo, Italia) di cui fa parte Elisa Piva, ex studentessa di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova.


Elisa infatti ha svolto il suo tirocinio anche all’interno dell’APAE nel 2010; il suo appoggio e la sua volontà uniti al profondo interesse e al contributo di Smile Africa hanno permesso la realizzazione di questa opera, fondamentale per i ragazzi accolti e i funzionari dell’ente che si trovava sprovvisto di un luogo all’aperto al riparo dal sole cocente del sertão brasileiro. La targa di Smile Africa ha viaggiato oltreoceano e finalmente ad ottobre 2011 abbiamo inaugurato la copertura con un incontro in videoconferenza con Gianni Andreoli, Presidente della onlus, Valeria, Elisa e tutto l’APAE, accompagnato dal sorriso della sua Responsabile Vanda De Souza Ferreira.
Un momento intenso e profondo vissuto con la consapevolezza di un legame che resterà nel tempo e nei cuori di chi è stato presente. 



UN GRAZIE A TUTTI!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento