Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

giovedì 19 dicembre 2013

Il 'Tirocinio formativo' di Stefania Selmo


La mia esperienza formativa in Brasile è diversa da quella di molti volontari e stagisti che sono venuti prima di me e vi spiego subito il perché: io sono nata in questa terra meravigliosa ...eh si...sono brasiliana. Sono nata a Fortaleza, la capitale dello Stato de Ceará, nella regione nord est, e 22 anni fa fui adottata da due splendide persone.
Quest'anno, per la prima volta nella mia vita, ho potuto tornare qui, nel mio amato Brasile!
Il mio tirocinio ha avuto inizio il 9 Settembre prendendo l'aereo a Milano e atterrando il giorno 10 a Petrolina. In questo viaggio sono stata accompagnata dal mio papà che è rimasto a Petrolina una settimana. Appena arrivati all’aereoporto di Petrolina, siamo stati accolti con immenso colore da due ragazzi dell'APAE (il centro che accoglie diversamente abili)  e da Nicola Andrian “ BEMVINDA STEFANIA”...bellissimoo!!!!
Sono stata molto felice di questa splendida accoglienza e mi sentivo piena di curiosità, gioia e anche  un po di paura (positiva) per quello che mi aspettava.
La prima cosa che mi ha colpito è stata il calore che queste persone emanano quando ti salutano, ti abbracciano ti baciano, ti ACCOLGONO e io mi sentivo proprio come loro; sentivo che questo faceva parte di me. Adoro abbracciare le persone quando le vedo perchè è simbolo di pace, accoglienza, bontà e queste persone esprimono tutto ciò.
Dopo l’arrivo ricco di emozioni, nei giorni successivi ho potuto conoscere meglio la realtà che mi circondava e gli enti con cui il Progetto BEA collabora: l'UNIVASF che è l'Università Federale del Pernambuco, che mi offre l'alloggio, il CEMAM dove ho lavorato alcune volte con una studentessa di psicologia dell'UNIVASF, il PETRAPE e, finalmente, l'APAE dove poi ho svolto il mio tirocinio.
A differenza di altri stagisti, ho iniziato il mio tirocinio la seconda settimana e appena ho messo piede all'APAE me ne sono subito innamorata. All'interno di questo centro seguivo i diversi professori con un approccio specifico da formatrice affiancandoli anche per qualsiasi altra necessità. I diversi ambiti che ho conosciuto all’interno di questo ente mi hanno arricchita profondamente.
Essendo una studentessa di ‘Scienze della Formazione’ all'Università di Padova, uno dei miei obiettivi specifici del tirocinio è stato quello di partecipare attivamente all’organizzazione di un corso di formazione per l’Inclusione scolastica, affiancando il mio tutor Nicola Andrian.
Questo corso, inizialmente pensato per professori ed operatori delle APAE di Petrolina e Juazeiro (la città confinante), è stato proposto a tutte le realtà pubbliche e private che operano in questo settore e si è svolto  i giorni 28 e 29 Novembre al SEST SENAT con la partecipazione di 3 formatrici che hanno affrontato due tematiche molto delicate e importanti: pratiche pedagogiche in relazione alla Sindrome di Down e all’Autismo.
E' stato un incontro che ha visto la partecipazione di molte figure professionali ed ha arricchito tutti, me in primis.
Oltre alle attività del tirocinio, ho vissuto molti momenti divertenti e splendidi in questi 3 mesi: cultura, musica, cibo, amici!
Adesso, guardandomi indietro e pensando al percorso fatto, agli sforzi, ai sacrifici e alle cose splendide che questo tirocinio e questa vita a Petrolina mi hanno dato, ripenso a quanto sono maturata, cresciuta dal punto di vista formativo, quanto ho appresso da tutte le persone che ho incontrato tornando a casa ricca più che mai. Tutto mi ha dato la possibilità di crescere professionalmente e umanamente.
 Un grazie immenso a Petrolina e a tutte le persone che in questi tre mesi mi hanno dato tanto e mi hanno aiutato in questa esperienza, in particolare un grazie va a Nicola Andrian che mi ha permesso questa esperienza e che mi ha accompagnata giorno dopo giorno.
Vi porto tutti con me con la promessa che l'anno prossimo tornerò da voi per apprendere ancora di più perchè non si finisce mai di imparare!
Bejios, Stefania



Nessun commento:

Posta un commento