Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

venerdì 12 settembre 2014

Intercultura??? 24 ore, PADOVA - PETROLINA, Catapultati nel Sertão Brasiliano


“ Sejam Bem-vindos!!! Nós somos gente simples, mais com um grande coração!

Queste le parole di benvenuto da parte della famiglia Rodrigues, che ci ha accolti per questo fine settimana.
Ma ... Cosa vuol dire ‘immergersi’ in una cultura differente? Quali i pensieri, le sensazioni, le emozioni e i comportamenti?

Siamo arrivati a Petrolina il 4 Settembre a mezzanotte e subito, il giorno dopo, abbiamo percorso circa 130 km nella zona rurale chiamata Sertão, per arrivare nella comunità Lagoa Cumprida, nel Comune di Casanova, Stato della Bahia. Un paesaggio semi-desertico con una flora e fauna uniche al mondo.
La casa dove siamo stati ospitati, nel  Sítio Paraíso Tropical, si trova a 70 km dal primo centro urbano, metà dei quali caratterizzati da strada sterrata.
Arrivati finalmente a destinazione nel cuore della notte abbiamo trovato la cena pronta e le camere dove avremmo dormito le due notti seguenti.
Nido de 'Cupim' e ... la Luna
La nostra curiosità era vermante forte per qualsiasi cosa, le persone, la natura, il mangiare … 
Inizialmente ci siamo trovati a disagio per la tanta ospitalità anche se non ci siamo mai sentiti degli estranei, anzi, la sensazione era quella di far parte della famiglia che si stava riunendo per la tradizionale festa annuale.

preparando una diga per l'acqua delle prossime piogge
 Loro cercavano di coinvolgerci in tutto, dai momenti conviviali dei pasti alla partita di pallavolo, dal gioco dei mimi alla passeggiata nella azienda famigliare, per finire alla Undicesima Festa del Rodeio nella piazza del piccolo paese.
Un portoghese alle prime armi non ci ha permesso di capire e farci capire in tutto ma non per questo abbiamo rinunciato al comunicare, alla relazione con le persone della casa e i vari amici.
Ai piedi del Mandacarù
Arrivato il momento dei saluti, ci hanno abbracciati lasciandoci un'emozione indescrivibile.
E' stata un'avventura in piena regola; tutti e tre abbiamo cercato di immergerci nella realtà di queste persone e, forse, ciò che più ci ha aiutato a farlo è stato l'incontrare il loro sguardo, spesso e volentieri, anche solo per farci rubare un sorriso.
Lisa, Claudia e Alberto

Nessun commento:

Posta un commento