Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

giovedì 9 aprile 2015

Il Public / Social Engagement della Terza Missione Universitaria, il Service learning e l'esperienza del Progetto BEA alla base di una proposta di ricerca internazionale


Un dottorando dell'Università di Padova presenta la proposta di un progetto di ricerca con la UPE.
Lo scorso Mercoledì (01/04), l'Università del Pernambuco (UPE) ha ricevuto la visita di Nicola Andrian, dottorando del Corso in Scienze Pedagogiche, dell'istruzione e della formazione del Dipartimento FISPPA, Università di Padova.
Considerando l'importanza del Public / Social Engagement della Terza Missione universitaria e dell'apprendimento in servizio nella comunità (Service Learning) e sulla base di otto anni di esperienza del Progetto BEA (En.ARS Padova), riferimento presso l'Università di Padova, il dottorando propone la creazione di una rete internazionale con sede a Padova, paesi come il Brasile, l'Argentina, Kenia, Romania, Cina e Serbia copre. L'obiettivo è quello di approfondire la ricerca sulle competenze interculturali, servizio learnig e Extension University.
Il progetto sarà sviluppato assieme a Lisa Bugno con la supervisione del Prof. Giuseppe Milan e il supporto della Prof.ssa Marina Santi (direttrice del Corso di Dottorato).
Secondo il consulente di Relazioni Internazionali della UPE, il professor José Guido Corrêa de Araújo, l'idea è quella di riattivare l'accordo di cooperazione con l'Università di Padova e di presentare progetti di ricerca congiunti per il finanziamento con l'Unione europea.
In foto:
Joseph Guido Corrêa de Araújo (consulente di Relazioni Internazionali UPE), Walmir Soares (Coordinamento generale Extention della UPE), Renato Medeiros de Moraes (Pro Rettore Extention e Cultura della UPE), Valeria Sale (Vice Coordinatore Sport, UPE) e Nicola Andrian, Università di Padova, Italia.

Nessun commento:

Posta un commento