Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

lunedì 21 settembre 2015

SPAESATE nel POSTO GIUSTO – Equipe BEA 2015


Aeroporto di Recife, Pernambuco, Brasile
Giulia Pivato, Lucia Zago, Isidora Zanon, l’Equipe 2015 del Progetto BEA.
Frequentiamo il Corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione Curriculum Scienze dell’Educazione (SED) a Padova.
Abbiamo deciso di vivere questa esperienza di Tirocinio Formativo come una motivazione per poter crescere, credendo nei nostri sogni, concreti e realizzabili.
Riteniamo che questo progetto ci permetta di andare al di là di un semplice viaggio di studio o del ‘volontariato a chi ne ha bisogno’.
Parliamo di consapevolezza e di competenze da acquisire che faranno parte del nostro bagaglio futuro:
  • conoscere ed esplorare una realtà lontana…diversa;
  • sapersi relazionare con persone in situazioni di difficoltà;
  • acquisire nuove strategie educative;
  • far capire ai ragazzi l’importanza delle persone che li affiancano.
Giulia, Lucia e Isidora

Visite iniziali:




UPE Rettorato Recife: Maria Tereza Cartaxo Muniz - Prorettore di Formazione Post-Lauream e Ricerca, Prof. Dr. José Guido Corrêa de Araújo - Assessore alle Relazioni Internazionali.








APAE Petrolina: Direttrice Vanda de Souza e Coordinatrice Pedagogica Maria Graça.















Assessorato alla cittadinanza: Assessore Célia Regina G. da Silva Carvalho, Rozinete Coelho e Robson Rocha Secretario Esecutivo di Gioventù e Qualificazione Professionale.






UPE Campus de Petrolina: Progetto de Extension Universitaria: Apprendimento solidale  come strumento di partecipazione e inserimento di giovani in condizioni di vulnerabilità sociale nel comune di Petrolina. Coordinamento generale Prof.ssa Virgínia Pereira da Silva de Avila. coordinamento del Progetto al Centro della Gioventù, Manuela Garcia alunna del corso di Lettere.



FUNASE CASE: Coordinazione tecnica Marineide Barbosa de Souza, Pedagogo Ilson Borges, coordinazione pedagogica della Scuola Statale di Alternanza Edenete Santana de Araujo.










CCA João de Deus - Assessorato alla cittadinanza: Robson Rocha, Daniela Moreira Coordinatrice, Nally Silva e Candyce Duarte educatrici.










Sig Marinaldo Dantas: Paraíba Construções e Bremar – Petrolina, sostenitori finanziatori.




Un augurio di un buon cammino a tutti noi,
Nicola Andrian
Coordinatore Progetto BEA

Nessun commento:

Posta un commento