Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

giovedì 19 novembre 2015

"Voi siete gli autori delle vostre vite". Condivisione di Marinaldo Dantas al Carcere minorile FUNASE CASE

Marinaldo Dantas e Lucia Zago
Una mattinata diversa al carcere minorile FUNASE CASE in compagnia del signor Marinaldo Dantas, proprietario di "Paraíba - Material de Costrução", che ha accettato l'invito di condividere la storia della sua vita con gli adolescenti, gli insegnanti e la coordinazione pedagogica dell'ente.
Un momento che ha fatto parte del progetto di tirocinio di Lucia Zago: "Le 5 W in uno scatto - Fotografa il tuo sogno".

"Voi siete gli autori delle vostre vite,
quello che è successo è già stato, è parte del passato.
Il momento importante è adesso, il momento di cambiare è ora.
...
Io sono nato e cresciuto in una fattoria. Ho iniziato a lavorare all'età di 9 anni e mi ricordo che in quel momento il mio sogno era quello di mangiare due pani al giorno.
All'età di 14 anni ho lasciato casa e mi sono trasferito in Rondônia. Ho capito che il lavoro mi avrebbe dato quello che volevo. "

Un adolescente ha chiesto:
«Che cosa lo ha portato a essere quello che è oggi?"

E Marinaldo ha risposto:
"I miei sogni. I sogni sono sempre stati il ​​carburante motivante della mia vita.
So che sognare in grande o in piccolo ha lo stesso prezzo e allora io sogno in grande.
Sognare e credere.
C'è un libro che è la mia guida.
Si chiama Bibbia, ma per me prima di essere un libro religioso è una guida di sopravvivenza per gli esseri umani.
Scrivete i libri delle vostre Vite ricordandovi che la pianta fa frutti a seconda di come la annaffiate."
Marinaldo Dantas
Petrolina, 19 novembre 2015
Marinaldo Dantas, Lucia Zago e l'equipe FUNASE CASE

Nessun commento:

Posta un commento