“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”
Non è assolutamente scontato, per me, che i partecipanti ad un incontro formativo si mettano in gioco anche se le attività proposte possono essere definite di tipo interattivo o esperienziale. Sembra lo sia ancora meno, … scontato, quando il gruppo di partecipanti è composto in buona parte da insegnanti e/o professori.
Questo mercoledì, al Campus III della UNEB, a Juazeiro, ho avuto l’opportunità molto significativa di mettermi in gioco io stesso con il gruppo di studenti del Master in ‘Educazione, Cultura e territori semiaridi’, presentando la mia ricerca e condividendo esperienze e riflessioni su temi quali la Terza Missione dell’Università, il Ciclo del Service Learning e il modello dell’Experiential Learning di David Kolb.
Per i gruppi al lavoro, la consegna principale è stata quella di elaborare semplici attività formative centrate su questioni educative rilevanti, messe a nudo dal Video, e su capacità e competenze che lo studente protagonista avrebbe in qualche modo potuto sviluppare durante il tirocinio formativo presentato.
National Youth Leadership Council (1667)
|
Un grazie particolare alla direzione del Dipartimento Campus III nella persona di Marcia Guena, al coordinamento del Master nella persona della Prof.ssa Edonilce Barros e agli 'studenti' presenti, fra i quai Miriam de Martin e Veronica Urbani (Equipe BEA 2016.1).
Nicola Andrian
Coordinatrice del Master, Prof.ssa Edonilce Barros |
Nessun commento:
Posta un commento