Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

venerdì 20 maggio 2016

LE MANI LIBERE, IN TASCA IL GIUSTO E NEL CUORE MOLTO - Equipe BEA 2016.1

Equipe BEA 2016.1
Siamo Miriam De Martin e Veronica Urbani , studentesse del corso di laurea di Scienze dell’Educazione e della Formazione, curriculum ‘Educatore sociale e animatore culturale’ (EAS) dell’Università di Padova, sede di Rovigo. Stiamo svolgendo il nostro tirocinio formativo con il Progetto BEA, nella città di Petrolina in Brasile, in particolare alla FUNASE, la Fondazione socio educativa che accoglie minori in conflitto con la legge.

Equipe pedagogica FUNASE CASE


Io Miriam al CASE, dove gli adolescenti stanno scontando la pena con totale privazione di libertà, io Veronica al CASEM, dove gli adolescenti vivono la condizione di semi-libertà.


Direzione ed Equipe socio psico pedagogica FUNASE CASEM

Con la Pro - Rettrice di Extension UNIVASF PROEX

Abbiamo scelto questo progetto perché riteniamo sia un’esperienza arricchente sotto molteplici aspetti, offre infatti la possibilità di approfondire e ampliare il proprio sapere vivendo l’ambito universitario e parallelamente di acquisire capacità e competenze in ambito pratico nelle sedi di tirocinio.



Siamo partite con l’obiettivo di:
Arrivo a Petrolina, 28 Marzo 2016
-        Conoscere l’ente in cui saremmo andate a svolgere il tirocinio, la Mission, il modus operandi e l’organizzazione interna;
-        Acquisire capacità, competenze e strategie educative da mettere in pratica in contesti simili alla  FUNASE;
-        Mantenere e ampliare un atteggiamento di apertura e curiosità di fronte ad ogni situazione che incontreremo.
-        Approfondire una cultura, delle tradizione e una lingua diverse dalle nostre.

Dinamica con le madri degli adolescenti FUNASE CASEM
Dopo due mesi ci ritroviamo con:
LE MANI LIBERE: DI sperimentare, sentire, scoprire, fare, esprimersi, liberarsi  DA limiti, barriere PER abbracciare e comunicare…
IN TASCA IL GIUSTO equilibrio e…
NEL CUORE MOLTO: sorrisi, sguardi, ricordi, emozioni, storie, Persone, volti, musica, cibo, ritmo, sogni, speranze!
Miriam e Veronica 
Presentando il laboratorio agli adolescenti - FUNASE CASE
UPE, Campus di Petrolina - Colegiado di Pedagogia
Con il Magnifico Rettore della UNEB e la Direttrice del
Campus III, Juazeiro - BA.
In visita all'APAE di Petrolina

Nessun commento:

Posta un commento