Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

martedì 5 luglio 2016

Quando Università e Comunità dialogano e interagiscono per un 'bene comune' ... l'educazione - Un’esperienza di ‘eccellenza’ a Petrolina

Il Social Engagment dell'Università, terza Missione, in Brasile si chiama Extensão. 

L'Equipe del Progetto: UPE Campus di Petrolina
FUNASE CASEM e Progetto BEA
Nei mesi fra maggio e luglio 2016, La UPE Campus de Petrolina (Università del Pernambuco), la FUNASE CASEM (Centro di detenzione per minori - semilibertà) e il 'Progetto BEA' hanno collaborato per organizzare e realizzare un progetto di 'Social Engagment' (Terza Missione) universitaria.
Un intervento che si prefigge di comprendere l'importanza della comunicazione interpersonale e della relazione educativa in contesti socio-educativi extra-scolastici di vulnerabilità e conflitto con la legge. 


I temi specifici legati alla comunicazione assertiva, all'ascolto attivo e all'empatia, sviluppati durante le lezioni di 'Relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo' del Corso di Laurea in Pedagogia della UPE, sono stati ripresi, vissuti e rielaborati con 9 adolescenti accolti e l'equipe psico- socio - pedagogica della Casa di semilibertà della FUNASE attraverso un laboratorio specifico.
Uno degli incontri sviluppati al Parco



Gli incontri e le attività del laboratorio sono state organizzate e gestite da due studentesse del corso della UPE: Veronica Urbani (tirocinante UNIPD) e Natalia Gonsalves (studentessa dell'8° periodo del Corso di Laurea in Pedagogia).




UPE - 8° periodo del Corso di Laurea in Pedagogia
Con il Prof. Nicola Andrian (Stage di didattica - PhD) 

Un ulteriore momento 'chiave' del progetto è stato il pomeriggio di 'Bate papo pedagogico' (chiacchierata pedagogica) realizzato nella sede della UPE durante una lezione del corso sopra citato.
Per le circa 50 studentesse del corso è stato possibile interagire con le diverse figure professionali della FUNASE CASE e CASEM e realizzare, con il gruppo di adolescenti accolti, le dinamiche preparate durante il corso per lo sviluppo della relazione educativa.
La Prof.ssa Socorro Amariz e il Prof. Odair Carvalho del Dipartimento di Pedagogia
dialogando con la coordinatrice pedagogica del CASEM Márcia Dias da Costa Borges,
la psicologa Julianna Caffè Lima Moreira e l'assistente sociale Bruna Matildes de Souza Silva del CASE.


Una dinamica condotta dalle studentesse del corso
e realizzata assieme agli adolescenti della FUNASE

Nessun commento:

Posta un commento