Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

venerdì 30 settembre 2016

“OLTRE L’AULA”. L’UNIVERSITÀ ESTENDE LA SUA MISSIONE.

CUR Rovigo, 5 ottobre 2016.
La proposta pedagogico-didattica del “Service-Learning” e una proposta innovativa di Terza Missione a partire dall’’esperienza di 'Extensão Universitária' in Brasile.

Corso di Studio in
“Scienze dell’Educazione e della Formazione”
5 ottobre 2016 – Sala Rigolin – Viale Porta Adige 45 – Rovigo

CONVEGNO:
“OLTRE L’AULA”. L’UNIVERSITÀ ESTENDE LA SUA MISSIONE.
Il convegno, al quale sono invitati in particolare gli studenti e i docenti/ricercatori universitari, è aperto a quanti sono implicati nel campo dell’educazione e prevede la presentazione della proposta pedagogico-didattica del “Service - Learning” e di una proposta innovativa di Terza Missione a partire dall’’esperienza di 'Extensão Universitária' in Brasile.

PROGRAMMA
14.30 Saluto delle Autorità
Prof. Vincenzo Milanesi (Direttore del Dipartimento FISPPA)
Prof. Giuseppe Zago (Rappresentante del Rettore nel comitato scientifico del C.U.R)
Prof. Mauro Venturini (Presidente C.U.R. Consorzio Università Rovigo)
Apertura de Convegno con la Prof.ssa Monica Fedeli e il Prof. Giuseppe Milan, Dipartimento FISPPA, UNIPD
Ore 15.00 - 16.30: LA PROPOSTA DEL SERVICE-LEARNING
Coordina e introduce: Prof. Giuseppe Milan (Presidente del CdS in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Univ. di Padova – sede di Rovigo)
Relazioni del prof. Italo Fiorin (ordinario di Pedagogia – Univ. LUMSA) e del dott. Simone Consegnati (dottore di ricerca – Univ. LUMSA)
Presentazione del volume “Oltre l’aula”. La proposta pedagogica del Service-Learning, Mondadori, Milano 2016
Il Prof. Italo Fiorin e il Dott. Simone Consegnati della EIS, LUMSA, Roma

Ore 17.00 – 18.30: Dalla ‘Extensão’ brasiliana alla Terza Missione dell’Università italiana
Una proposta innovativa di mobilità internazionale, Social Engagment e Service Learning ( dott. Nicola Andrian - Corso di dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, UNIPD e Corso di dottorato in Educazione e contemporaneità della UNEB, Bahia, Brasile)
L’Extension Universitaria come proposta curriculare (Prof.ssa Márcia Guena, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane del Campus III, Università dello Stato della Bahia, in Juazeiro)
Esperienze di tirocinio formativo in Brasile con il Progetto BEA Miriam de Martin e Veronica Urbani, studentesse del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di Rovigo
Veronica Urbani, Miriam de Martin e Nicola Andrian
18.30-19.00: Dialogo con i presenti e conclusione dei lavori
Salutando Marcia Guena, direttrice del Dipartimento di Scienze Umane della UNEB
Campus III di Juazeiro della Bahia, Brasile
Saluti finali

Nessun commento:

Posta un commento