Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

mercoledì 20 luglio 2022

In 'cammino', assieme a Scienza Servizievole e Paulo Freire - ultimo momento formativo pre-partenza equipe 2022

"Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi." (Italo Calvino)

Molti "esperti del mestiere", riconoscono che una formazione vera e significativa è quella che permette di 'uscire' dalla propria Zona di Confort, di perdere l'equilibrio per trovarne uno nuovo, proprio come quanto cammini, quando ad ogni passo perdi e ritrovi un equilibrio, in costante movimento. Un cammino come quello lungo la Via Francigena, però, ti chiede di andare ben oltre il perdere e ritrovare l'equilibrio dinamico dei passi ... è un viaggio che, prima di tutto, ti permette di entrare dentro di te, sentendo nella tua pelle, nei tuoi muscoli, nel tuo respiro e nei tuoi pensieri l'esperienza profonda che stai vivendo. E poi ... c'è il gruppo, parola Chiave di questa full immersione di 3 giorni.

Il ponte di Monster, momento formativo sul dialogo interculturale - Rocca San Gimignano

L'ultimo weekend formativo (residenziale) per l'esperienza di mobilità in Brasile con il programma di ricerca e scambi Intereurisland e il Progetto BEA, si è sviluppato da venerdì 15 a lunedì 18 luglio 2022, con un programma intenso e ricco fra Padova e la Toscana.

Il venerdì 15, a Padova, ci ha visti impegnati in un incontro di condivisione e approfondimento, che abbiamo chiamato Nucleo Tematico, sul Sertão brasiliano, la regione semi-desertica nel Nordest brasiliano. Un incontro che si è tenuto con la partecipazione di studentesse del Mestrado (Master) in Educazione, Cultura e Territori Semiaridi PPGESA, del Dipartimento di Scienze Umane DCH III, dell'Università dello Stato della Bahia, UNEB, che ci hanno condotto in un breve ma profondo viaggio nella cultura di questa regione, presentandoci l'educazione contestualizzata dal loro specifico punto di vista.

In serata ci siamo 'immersi' nel folklore del Sertão con i ritmi e le melodie del ballo popolare del Forró.

 

Sabato 16, da Padova ci siamo spostati verso la Toscana per incontrare il gruppo di Scienza Servizievole in Cammino, lungo la Via Francigena, per trascorrere assieme due giorni meravigliosi di camminata, incontro, dialogo, condivisione, formazione e festa.


Questa 'marcia' nasce e si ispira all’idea di Scienza Servizievole della professoressa Daniela Lucangeli (UNIPD): una Scienza vissuta, condivisa, messa al servizio delle comunità. Una scienza che esce nelle strade e mette i suoi strumenti al servizio di educatori, insegnanti, operatori sociali, ricercatori e clinici ma anche delle famiglie e di tutti coloro che mostrano interesse verso il tema dell’educazione.

Il gruppo in partenza da Gambassi, con Destino 'San Gimignano'

Da San Minato a Gambassi e da Gambassi alla meravigliosa San Gimignano. Un grazie di Cuore all'assessore alla Cultura di San Gimignano, Carolina Taddei, che ci ha accolti nella meravigliosa cornice della Rocca. Un contesto veramente speciale dove, nel tardo pomeriggio di domenica 17, abbiamo realizzato un incontro/seminario di condivisione dal titolo  “Esperienze di Service-Learning internazionale e interregionale, quando la Scienza a Servizio della Comunità per-passa confini e frontiere” (in collaborazione con Scienza Servizievole in Camino e il Comune di San Gimignano).

Preparandoci per il seminario - Rocca San Gimignano
 
Momento di condivisione e riflessione - Rocca San Gimignano

Una caratteristica che contraddistingue ogni momento che viviamo com programma Intereurisland e Progetto BEA è la 'presenza' della Musica. Non potevamo certo non viverla anche in questo contesto e un grazie di Cuore va a Caterina Scarpelli, che, oltre alla condivisione dell'esperienza in Brasile lo scorso anno, ci ha fatto 'volare' con le note del suo violino.

Al link un momento strumentale: https://fb.watch/enKuFHN_mJ/

 

L'assessore Carolina T., Chiara C., Alberto F., Nicola A. e Caterina S.

Lunedì 18 ci ha visti impegnati, sempre nel contesto della Rocca, in un momento formativo sul dialogo interculturale, con il gioco di rolo 'Il ponte di Monstar' e grazie ad uno spunto formativo di Paulo Freire, in merito al grande valore di 'alfabetizzarci' con l'alfabeto di chi incontriamo e ci accoglie in terra straniera.


La 3 giorni formativa, in cammino, si è conclusa con un pranzo condiviso e con il cerchio finale di valutazione. Un grazie di Cuore in particolare a Beppi, Chiara Curiale e Alberto Frizzerin, di Scienza Servizievole in Cammino, all'assessore Carolina Taddei e a quante(i) hanno permesso che si realizzazze in questo modo questo momento così importante.

E adesso ... il cammino continua ... con 'Destino' (destinazione in portoghese), le città di Juazeiro-BA e Petrolina-PE, nel nordest del Brasile.

Buon viaggio a tutte(i) noi ...

Nicola Andrian, Coordinatore programma di ricerca e scambi Intereurisland 

Info Scienza Servizievole in Cammino: https://www.mind4children.com/marcia2022/


 

Nessun commento:

Posta un commento