Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

mercoledì 28 agosto 2013

Cooperazione internazionale e intercultura


Mercoledì 28 agosto:
in mattinata, la partecipazione alla ‘II^ giornata di orientamento professionale’ della Scuola Superiore Prof.a Osa Santana de Carvalho. Un interessante momento di riflessione sulla Cooperazione Internazionale e gli scambi culturali con i ragazzi dell’ultimo anno del corso di studi. Un grazie al coordinamento pedagogico per l’invito e un in bocca al lupo ai presenti.
Alla sera, pizza per la chiusura del primo corso di lingua e cultura italiana di quest’anno assieme alle studentesse del progetto di Extention del Dipartimento di Psicologia della UNIVASF e a Chiara Menorello che ha tenuto il corso.


 Nicola Andrian

lunedì 19 agosto 2013

Partnership 2013


Rinforzando le Partnership esistenti e programmando le attività da sviluppare nei prossimi mesi, l’equipe BEA incontra la nuova equipe socio-psico-pedagogica della FUNASE CASE (centro di reclusione per minori di Petrolina) e Suor Roselina da Silva Bernardo, la nuova coordinatrice educatrice del CEMAM (Centro di accoglienza di ragazze in condizioni di rischio e vulnerabilità sociale di Petrolina).
Equipe FUNASE: Mariana Barra (psicologa), Bruna Matilde (assistente sociale) e Ilson Borges (pedagogo)
Equipe BEA: Chiara Menorello (collaboratrice), Nicola Andrian (responsabile progetto) e Giacomo Battaini volontario della Fondazione Candia, Milano, in visita a Petrolina


martedì 13 agosto 2013

Cultura e Diritti Umani


Partecipando alla II Conferenza Municipale di Cultura di Petrolina, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dal Consiglio municipale di Cultura di Petrolina, e al Seminario Politica Educativa, Diritti Umani e diversità Culturale e Sociale promosso e realizzato dalla GRE (Gestione Regionale di Educazione del Sertão do meio São Francisco) e dall’Università del Pernambuco, Campus di Petrolina.
Nicola Andrian

lunedì 12 agosto 2013

Il valore della Rete e lo sviluppo di comunità


Continua anche quest’anno la collaborazione con la UNIVASF (Università Federale in Petrolina) in merito alla realizzazione del progetto di ‘extention’ universitaria “Contesti di accoglienza: la promozione di pratiche di assistenza psico-sociale per minori in istituti di accoglienza“.
Con l’intuito di rafforzare e sviluppare ulteriormente la rete sociale nel territorio, martedì 6 agosto scorso, abbiamo visitato assieme il CRAS (Centro di referenza di assistenza sociale del comune di Petrolina) del quartiere João de Deus, incontrando la nuova equipe del centro.
Ringraziando la coordinatrice e il personale per l’accoglienza ricevuta, ci auguriamo che questo momento possa rafforzare ulteriormente il valore della rete e lo sviluppo di comunità.
Nicola Andrian
In foto:
CRAS: Coordinatrice Flôr de Maria Gonçalves Libório, Psicologia Karíntia e Assistente amministrativa Marielly
UNIVASF: Prof.ssa Tarciana Almeida Barros e le studentesse Nayara Louise Carvalho Trocoli, Jéssica Luana de Souza Santos e Mônica Regina dos Santos
Progetto BEA: Coordinatore Nicola Andrian