Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

martedì 14 giugno 2022

Immergendoci nella cultura e nel folklore della regione Nordeste del Brasile

 

Sei mai stato nella città di Juazeiro da Bahia, magari facendoti accarezzare il viso e il corpo dal vento caldo e secco del Sertão?

Conosci la Festa di São João e il Forró, il ballo tipico della regione Nordeste del Brasile?

Se ti interessa approfondire alcune tematiche specifiche della cultura e delle tradizioni di questa regione brasiliana, il coodinamento del programma di ricerca e scambi Intereurisland e del Progetto BEA ti invita a 3 appuntamenti per immergerti in questa terra e nelle sue tradizioni.

Appuntamenti che fanno parte del percorso formativo pre-partenza per le esperienze di scambio di quest'anno, ma che sono aperti a chiunque sia interessata(o) alla lingua portoghese e alla cultura brasiliana.

  • 23.06: FESTA JUNINA (di San Giovanni) e il ballo del Forró
  • 29.06: Cineforum, con il film: CENTRAL DO BRASIL
  • 15.07: Il SERTÃO brasiliano e la seconda parte dello stage di FORRÓ

I tre appuntamenti si svilupperanno con il seguente programma:

16.16: Ritrovo nella Casetta nel bosco: sede dell'Associazione Marcellino Vais che ringraziamo per l'ospitalità con tutto il Cuore.

16.32: Approfondimento della lingua portoghese, assieme a studentesse(i) del Mestado PPGESA e del gruppo di ricerca EDUCERE, del Dipartimento di Scienze Umane DCH III, dell'Università dello Stato della Bahia, UNEB, Brasile.

17.33: Pausa caffè, succo e altro

17.47: Nucleo tematico: in accordo con il momento specifico

19.19: Cena condivisa, per la quale ognuna(o) porta con se qualcosa da condividere con il gruppo. La sede che ci ospita ha una cucina per qualsiasi necessità.

20.52: Serata tematica con balli o film.

Per partecipare alle giornate (o anche solo ad alcune attività) vi chiediamo di compilare il format on-line e di pensare ad un contributo/donazione minimo consigliato di Euro 5,00 (che comprende la tessera EnARS) per chi segue un'unico evento/momento, con un contributo libero per partecipare ad eventuali altri momenti.

Link iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeTSwbN8pI_mn7DfRVd2dzUXz4QGy7OtZ9KVPdqcaaRw78wPA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

Come raggiungere la sede:

Sede Associazione Marcellino Vais, ingresso da Via Cave n.293, Padova, seguendo il percorso indicato nella cartina di seguito e le indicazioni ‘Associazione Marcellino Vais’.

Se sei in macchina, moto/scooter o bicicletta puoi parcheggiare di fronte alla sede, entrando da via Cave e seguendo il percorso segnalato in giallo (riferimenti: cavalcavia dell’aeroporto a fine di Via Sorio uscendo dalla città oppure uscita n.5 di Corso Australia – Tangenziale).

Se sei a piedi puoi arrivare con gli autobus urbani n.06 e n.12 ed entrare da via Cave.


Nessun commento:

Posta un commento