Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

martedì 11 settembre 2012

Agosto 2012 - Riprendono le attività a Petrolina


Con il ritorno di Nicola Andrian (coordinatore) e l'arrivo delle studentesse Gloria Pettenon e Sara Manni (tirocinanti dell'Università di Padova) riprendono le attività del Progetto BEA in Petrolina, città dello Stato del Pernambuco in Brasile.

Incontro con l'equipe della UNIVASF (Università Federale del Medio Sao Francisco), nuova Partner del Progetto BEA, per la partecipazione attiva al progetto di extenção “Contextos de acolhimento: promovendo práticas de atenção psicossocial a crianças e adolescentes em situação de abrigo” (Contesti di accoglienza: promuovendo pratiche de attenzione psico-sociale a bambini e adolescenti in situazioni di istituzionalizzazione).

Incontro alla UPE (Università del Pernambuco), Partner del Progetto BEA, per la programmazione del corso di lingua e cultura italiana.

Assieme a Donato Chiffi, già volontario del progetto, e Andrea Marzari, volontario della Fondazione Marcello Candia di Milano, entrambi a Petrolina per pochi giorni:
Visita alla Escola Familia Agricola in Antonio Gonçalves nello Stato della Bahia.

Visita al CEMAM  e al PETRAPE (centri di accoglienza di minori in condizioni di disagio e rischio), visita alla FUNASE (fondazione per adolescenti in conflitto con la legge) e visita all'APAE (centro di accoglienza di diversamente abili).

Un buon inizio ...

Nessun commento:

Posta un commento