Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

giovedì 13 ottobre 2011

Riunione generale



A fine settembre si è svolta, nella nuova sede dell’ufficio del Progetto BEA a Petrolina, la seconda riunione del 2011 con i responsabili dei diversi enti partner del territorio, l’equipe e la Presidente En.A.R.S. in collegamento video da Padova.


Nell’o.d.g: presentazione dei partecipanti e dell’Equipe BEA 2011; proposta della videoconferenza come strumento utile di scambio formativo tra enti simili in Brasile e in Italia e come modalità di incontro e di laboratorio tra gli adolescenti accolti nei diversi enti e gruppi di studenti italiani.
Uno dei punti chiave della riunione, già introdotto precedentemente, è stato il brainstorming riguardo la realizzazione del Forum del Progetto BEA: un’occasione per presentare alla cittadinanza le attività e lo storico dello stesso e per lavorare insieme su tematiche vicine agli enti, coinvolgendo i ragazzi accolti e i funzionari e facendo in modo che siano loro i protagonisti di questa giornata concordata per il 17 novembre.
Appuntamento a domani per la prossima riunione.

Ci aggiorniamo presto!

Equipe BEA

1 commento: