Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

giovedì 13 ottobre 2011

Viaggio a Recife

Il week-end dal 7 al 10 ottobre ha visto l’Equipe BEA in trasferta a Recife, capitale del Pernambuco.
Dopo aver accolto in aeroporto Coretta Bergamin, studentessa di Cooperazione allo Sviluppo, gli appuntamenti salienti di queste giornate sono stati gli incontri con: il Console italiano Francesco Piccione, l’equipe pedagogica del Gruppo Pé no Chão e la direzione della Sede centrale della FUNASE.
L’accoglienza e la disponibilità delle persone hanno contraddistinto questi momenti di conoscenza e di scambio.

La visita al Consolato italiano ci ha dato l’opportunità di conoscere meglio le funzioni di questa istituzione, presentare le attività del Progetto BEA e il nostro lavoro a Petrolina e confrontarci sulla situazione degli italiani in Brasile.


Nella mattinata con il Gruppo Pé no Chão, dopo aver capito che il traffico di Petrolina non è niente in confronto a quello della capitale, abbiamo conosciuto il loro progetto con i bambini di strada, i laboratori che sviluppano nelle comunità di Santo Amaro e Arruda, la loro metodologia di lavoro con ragazzi e famiglie; condividendo esperienze, osservazioni e punti di vista sulle strategie educative: una piacevole e interessante chiacchierata ‘alla pari’.
 E con loro lavorerà anche Simone Curtino, presente all’incontro, studente di Cooperazione allo Sviluppo dell’Università di Padova.

Come ultimo appuntamento la visita alla FUNASE ha avuto come obiettivo la conoscenza reciproca con la Direzione centrale di un ente che collabora con noi nel Progetto BEA (FUNASE Case e Cenip di Petrolina). Uno scambio di domande sui sistemi penitenziari e sulle attività del BEA in un clima di condivisione e di possibili collaborazioni future.


Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso il loro tempo e i loro percorsi con noi rendendo piacevole e significativo l’intero viaggio.

Solange, Leda e Maicol: un grazie enorme per l’ospitalità, la simpatia e per esservi presi carico e cura di noi … viaggiatori e cittadini del mondo!
Equipe BEA

Nessun commento:

Posta un commento