Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

giovedì 13 ottobre 2011

Incontri di scoperta della lingua e cultura italiane

SETTEMBRE 2011
Come ogni anno, i tirocinanti del Progetto BEA hanno l’opportunità di incontrarsi con i loro coetanei della Facoltà di Formazione dei Professori dell’Università di Petrolina (FFPP-UPE), attraverso un corso di lingua e cultura italiana.
La vicinanza di interessi e di età rendono l’atmosfera informale e il contatto diretto.
Ecco quindi Solange, Myriam, Lisa e Coretta nelle vesti di professoresse, misurandosi con la loro ‘italianità’: grammatica, cultura, storia, geografia, musica… e assorbendo un po’ di ‘brasilianità’.
“Dopo i primi incontri cominciamo già a sentire frasi stentate in italiano ed abbiamo imparato nuove parole ed espressioni brasiliane; questo ci dà la carica giusta per creare ogni volta dinamiche nuove e impegnarci perché lo scambio sia il più interessante possibile”.

Lisa, Myriam, Solange e Coretta



Nessun commento:

Posta un commento