Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

lunedì 8 dicembre 2014

Tirocinio universitario di Alberto Tavian - Breve Report finale


Tirocinio formativo a Petrolina-PE,
settembre - novembre 2014
Alberto Tavian: studente al secondo anno del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione UNIPD sede di Rovigo, Curriculum 'Educazione sociale e animazione culturale'

Sono già passati tre mesi, non sembra vero. A pensarci sembra ieri quando siamo partiti da Venezia ma ora che mi trovo alla fine di questa esperienza una carrellata di visi, luoghi, sapori ripercorre la mia memoria. E’ difficile descrivere quant’è affascinante sorprendersi di fronte a cosi tante cose nuove, ad una cultura cosi diversa.
Uno dei motivi principali per cui ho scelto di fare questa esperienza è stato sicuramente la possibilità di vivere un mondo cosi lontano da casa, ma tre mesi sono bastati solo a farmi un’idea di cos’è il Brasile. Non posso certo dire di conoscerlo: un paese cosi vasto e carico di storia, persone e luoghi che una vita non basterebbe per conoscerlo. Ma tre mesi mi sono bastati per farmi capire cosa significa essere stranieri, doversi, cosa significa incontrare ... interagire.
Grafitagem
Fino a Settembre le mie esperienze all’estero si sono sempre limitate allo status di turista, ma vivere e lavorare è ben diverso e non posso che ringraziare la pazienza e l’aiuto delle persone fantastiche che ho incontrato qui. La prossima volta che incontrerò uno straniero nel mio Paese lo guarderò con occhio diverso e questa è solo una delle tante esperienze che mi hanno segnato intimamente e che mi porterò a casa.


Equipe FUNASE CASE e Equipe BEA

Ho svolto il mio tirocinio professionale al FUNASE CASE, struttura di detenzione per minori in conflitto con la legge, entrando in contatto diretto con uno dei problemi di questo contesto e con le cause da cui nasce. Ho potuto sperimentare direttamente una delle risposte che lo Stato del Pernambuco attiva per far fronte a questo. Un’esperienza importantissima dal punto di vista professionale, ma soprattutto umano.
È difficile ora spiegare quanto ho appreso in questi tre mesi, quanto questo tipo di esperienza possa far maturare; per questo consiglio a chiunque di provarla in prima persona!!!
Ringrazio di cuore tutti quelli che mi sono stati vicino in questi mesi e che hanno reso possibile questa meravigliosa esperienza, grazie di tutto!!!!
Alberto
Capoeira

Nessun commento:

Posta un commento