Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

martedì 1 dicembre 2015

Concludiamo i laboratori ... Feste di Addio o di Arrivederci??

U'intera settimana all’insegna delle chiusure dei laboratori e delle feste di saluti per noi dell'equipe BEA e per le oltre 700 persone coinvolte nei diversi enti partner.


Giulia Pivato all'APAE, Petrolina, il centro che accoglie persone con disabilità.
Presentando il materiale del progetto 'Il profumo della creatività' 'Conoscere e costruire', chiusura di attività laboratoriali sviluppate con più di 200 accolti, fra ragazzi, giovani e adulti e circa 40 fra professori, operatori e coordinatori dell’ente.

Presentazione del materiale realizzato durante i laboratori


Il materiale realizzato durante il laboratorio

Lucia Zago alla FUNASE CASE, il centro di detenzione di adolescenti in confitto con la legge.
Presentando i risultati del progetto: ‘Le cinque W in uno scatto … I sogni attraverso la fotografia’, attività sviluppata con circa 40 adolescenti accolti, il gruppo insegnanti e il coordinamento pedagogico dell'ente;

Festa di chiusura con Pizza e Musica


Equipe C.C.A., C.J. e Isidora Zanon

Isidora Zanon al Centro di accoglienza di bambini e adolescenti C.C.A. nel quartiere Joào de Deus e al Centro della Gioventù, Assessorato alla Cittadinanza del Comune di Petrolina:
Concludendo un ciclo di 'creatività attraverso il riciclaggio' con 75 bambini del C.C.A. e 270 adolescenti/giovani del C.J.
Oggetti creati con materiale di riciclaggio

Feste di conclusione e saluti con i corsi di lingua e cultura italiana alle università locali;
Corso livello base UPE - Giulia e Lucia
Corso livello intermedio UNIVASF PROEX - Isidora e Nicola, serata dedicata ai 'Gnocchi di patate'

Nessun commento:

Posta un commento