Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

venerdì 30 dicembre 2011

Abitudine?!

Sguardo puntato altrove ... silenzioso,
sto scendendo per la strada che dal PETRAPE porta alla casa dei volontari.
quante volte l’hanno percorsa i miei piedi su e giù, lentamente, di corsa, distratto, assolutamente presente ...
non mi accorgo di un amico che incontro

“ Oi Nicola tudo bem?
E’ o Que? Tá triste?

“Esta noite foi levar as meninas no aeroporto…
Foram em bora, voltaram para a Itália!”

“E ai cara .... você  ja está acostumado com isso não è?”

Ormai mi sono abituato a questo???
Quasi non rispondo, lo saluto veloce e arrivo a casa.
Mi collego e cerco un vocabolario.
Abitudine: stabile acquisizione di un particolare comportamento …
tendenza ad agire in un modo determinato e costante acquisita attraverso la ripetizione delle stesse azioni.

No, assolutamente no, non mi sono abituato!
Caricare valige e partire verso l’aeroporto ….
Avvicinarmi al bancone con loro per sbrigare il check in e avviarsi verso l’imbarco.

Poi tutto in pochi secondi …
abbracciarsi, stringersi mani nelle mani, baciare visi e incrociare sguardi che in un istante cercano di ripercorrere e raccontare quattro mesi di Vita assieme.

Non mi sono assolutamente abituato a salutare persone con cui ho condiviso una casa, una stanza, il tirocinio, sogni, desideri, attività, sorrisi, soddisfazioni, momenti difficili, pianti, conquiste e  sconfitte …
notti, colazioni, pranzi, discussioni, stupori, incomprensioni…

Mamma mia no, non mi sono assolutamente abituato agli ‘strappi’
All’aeroporto o alla stazione; piccoli o grandi, superficiali o profondi di questo si tratta …. strappi!

Strappo: lacerazione, squarcio, rottura provocata tirando verso direzioni opposte …
interruzione di rapporti

Quanti strappi in questi ultimi dieci anni????
Prendo un foglio e comincio  a scrivere nomi e date,
Ci metto tanto, più del previsto perchè un nome richiama un altro, ogni ricordo mi apre un mondo …
allora cerco foto, mail video …..mi perdo!!!!

Testa e Cuore si tuffano in un mare di relazioni che iniziano nell’estate 2000, anno del mio tirocinio, e continuano con le tante e diverse equipe di ogni anno seguente fino a
‘Minha Equipe è um Show – Petrolina 2011’

Numeri?
Ho conosciuto e convissuto, da pochi giorni ad anni interi, con ben 86 volontari e studenti italiani e 16 stranieri dalla germania, belgio, stati uniti, spagna …
102 volti …
102 storie

Circa 46 le attese per gli arrivi in aeroporto o alla stazione dei Bus
forse 48 gli strappi …
Parte dello strappo, però, è la consapevolezza che dopo qualche mese ci si può ritrovare, non con tutti ….. magari in Italia.
E allora è emozione, emozione pura!

Un abbraccio a chiunque abbia condiviso anche un solo giorno della propria Vita qui con noi a Petrolina e buon rientro Solange, Coretta, Lisa e Myriam
Ci si rivede in Italia …

Nicola Andrian

Nessun commento:

Posta un commento