Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

lunedì 12 dicembre 2011

VIDEOCONFERENZA DIRITTI UMANI – Terza edizione (11 novembre 2011)


Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare il laboratorio e l’incontro in videoconferenza Italia-Brasile: protagonisti del 2011 un gruppo di giovani brasiliani del Centro da Juventude - Programa Vida Nova di Petrolina e una classe dell’Istituto Maria Ausiliatrice - Liceo delle Scienze umane  di Padova in visita ad Exposcuola&Young 2011.
L’iniziativa, promossa dal Progetto BEA in collaborazione con la Superintendência da Juventude (SEDEST - Comune di Petrolina), ha l’obiettivo di stimolare l’interesse di adolescenti e giovani di Paesi diversi su tematiche vicine ai diritti umani, in un’ottica di intercambio e promozione di una cittadinanza attiva nel mondo.

Quest’anno abbiamo affrontato il tema della violenza, svolgendo contemporaneamente un piccolo laboratorio dinamico e confrontandoci poi in diretta (dalla  sede della Superintendência da Juventude – Parco Municipale Josepha Coelho) grazie ad un collegamento skype: presentazioni, domande, curiosità, scambi e sorrisi tra i ragazzi e tra i partecipanti...

In Brasile:
Robson Rocha (Superintendente da Juventude); Tatiane Calazans (Supervisora Pedagogica Centro da Juventude); il gruppo di ragazzi e ragazze del Centro da Juventude; Chiara Menorello (Collaboratrice Progetto BEA - Referente Videoconferenze); Nicola Andrian (Responsabile Progetto BEA); Solange Girardi, Lisa Guerrato,  Coretta  Bergamin e Myriam Buffa (studentesse tirocinanti UNIPD)
In Italia:
Isabella Polloni (Presidente En.A.R.S); Niccolò Gennaro e Beatrice Damiani (Referenti e Mediatori Videoconferenza); la classe dell’Istituto Maria Ausiliatrice accompagnata dalla Prof.ssa Elisabetta Maniaci.

La ricchezza e il valore di questa piccola esperienza traspare dalle parole dei giovani partecipanti:
Raquel (20 anni) ‘Purtroppo la violenza è qualcosa che non finisce dal giorno alla notte e dobbiamo saper driblare. Dialogare sulla realtà con giovani di un altro Paese e vedere le nostre somiglianze ci fa riflettere sul fatto che purtroppo alcuni problemi non esistono solo qui in Brasile, ma nel mondo intero.’
Marilene (26 anni) ‘Per la prima volta ho potuto parlare con italiani e discutere un tema tanto forte nella società. E’ stato uno scambio di esperienze che porteremo con noi per il resto della vita.’

Grazie a tutti e all’anno prossimo!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento