Un progetto che si sviluppa principalmente nella regione metropolitana della città di Petrolina, nello Stato del Pernambuco in Brasile, attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici, privati e società civile a livello locale e internazionale.

“Dalla nostra esperienza, iniziata nel 2002, abbiamo la consapevolezza che l’incontro, il dialogo e la collaborazione alla pari costituiscono il Cuore di un approccio interculturale e di una relazione autentica. Sono fonte di grande ricchezza per il benessere degli esseri umani e della società e per una migliore presa in carico e risoluzione delle situazioni di bisogno che ogni comunità si trova ad affrontare.”

Nicola Andrian e Isabella Polloni - En.A.R.S.

lunedì 12 dicembre 2011

Lisa Guerrato: un'aspirante cooperante nell'equipe

Eccomi, tirocinante di cooperazione allo sviluppo a Petrolina.
Sono volati i miei 3 mesi e mezzo di attività e tra un paio di giorni ripartirò per la piccola vecchia Italia.
Cosa metterò in valigia? Cercherò di stipare tutte le vicissitudini, le attività e le nuove scoperte.
Seguire la vita di Nicola, coordinatore del Progetto è ogni giorno una novità; ho avuto l'opportunità di lavorare molto nella parte di organizzazione, quindi in strettissimo rapporto con lo schermo del computer, Nicola e Chiara.

 Al di fuori di queste mura ho poi incontrato il fulcro del Progetto, che sono i ragazzi, gli educatori, gli operatori e i direttori dei vari enti. Lavorare nel ruolo di cooperante dà la possibilità di conoscere tutte le attività del Progetto, visitare periodicamente le istituzioni, confrontarsi con modi diversi di lavorare, affiancare nei  laboratori le mie colleghe tirocinanti,  partecipare alle videoconferenze realizzate con il Centro della Gioventù e una scuola italiana,  organizzare le riunioni generali di programmazione con i responsabili degli enti, mantenere i rapporti con le istituzioni pubbliche del territorio, aprire la rete all'entrata di nuove entità, insegnare un po' di italiano a nostri coetanei dell'Università (con tante risate e un po' di teoria)..
Inoltre, come cooperante ho avuto insieme a Coretta, la fantastica occasione di presentare in una Conferenza Internazionale Brasile – Italia una breve storia della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e del suo trasformarsi fino ad arrivare all'attuale Cooperazione Decentrata: un momento che ci ha procurato grande agitazione e ci ha spinte a riflettere un po' sul nostro percorso formativo, ma che, una volta terminato, ci ha dato una sonora soddisfazione.
A ridosso di questo grande evento organizzato dall'Università di Petrolina, si è svolto il Forum del Progetto BEA, al quale abbiamo lavorato tutti a tempo pieno e che mi ha dato la possibilità di entrare nei retroscena della preparazione di tutti i dettagli per la realizzazione di un evento con 160 partecipanti.
Insomma, gli spunti sono stati tanti ed ogni momento avrà il suo tempo per essere digerito e trasformato in mattoncino della mia crescita...intanto schiaccio tutto in valigia e preparo la chiave per riaprirla una volta a casa!
Xau Xau Petrolina! Grazie mille Equipe Show 2011!!!
Lisa

Nessun commento:

Posta un commento